Vecchio Borgo

La Comunità Terapeutica Vecchio Borgo, trova posto in un vecchio casolare ristrutturato. La sua posizione è particolare: situata al confine del comune di Motta San Giovanni, per arrivare in struttura, la via più breve e percorribile è la strada che porta ad Oliveto (piccola frazione del comune di Reggio Calabria). La comunità abbraccia un territorio di circa un ettaro che si caratterizza per i vari terrazzamenti tutti accessibili e funzionali, ricchi di piante di ulivi, antiche querce.


Particolare attenzione è data alla possibilità d’uso di questi spazi esterni. L’ambiente è gradevole, organizzato al meglio per favorire l’espletamento di tutte le attività. Camminando per i sentieri della Comunità è facile imbattersi in un asinello o in un cavallino che pascolano liberamente.

- “Gli animali, soprattutto equini, aiutano a potenziare nei pazienti la loro conoscenza , la capacità di imparare a rapportarsi ad essi, ad utilizzarli quale strumento terapeutico in grado di instaurare un importante canale di contatto corporeo in un clima relazionale che permette più facilmente di lasciarsi andare e superare disturbi cognitivi, affettivi, comportamentali”.

La casa, è dotata di spazi di aggregazione e socializzazione (sala Tv, sala riunioni, sala lettura). Ospita persone provenienti da tutta Italia, seguite a tempo pieno da operatori professionali che, con un lavoro d’equipe, organizzano i momenti ergoterapici, terapeutici, ludici.